Titoli di studio:

  • Diploma in Educazione Fisica ottenuto presso l'Istituto Superiore di Educazione Fisica della Lombardia.
  • Laurea in Psicologia con indirizzo "Psicologia Clinica e di Comunità" ottenuta presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Padova.
  • Diploma in psicoterapia ad indirizzo gestaltico ottenuto presso la Scuola di Formazione della "Società Italiana Gestalt" di Roma.
  • Iscritta all'Albo Professionale degli Psicologi della Regione Lombardia,(ex art. 32, comma d), in sede di prima applicazione della legge 56/89.
  • Formazione Clinica:
    Corso quadriennale, a Parigi, in Psicomotricità funzionale (Psicocinesi) con il Dott. prof. J. Le Boulch (Dottore in Medicina, abilitato in Psicologia). Nell'anno 1979 ha conseguito l'attestato finale e l'abilitazione in ambito terapeutico. Dall'anno 1983 al 1987 si è formata presso la Scuola di Psicoterapia della Gestalt del Centro ALIA di Milano, riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ai sensi dell'art. 3, legge n. 56/89. Dal mese di aprile 1996 al mese di gennaio del 2005 ha partecipato a otto seminari intensivi residenziali "Enfoque holístico a la enfermedad" ad Anchimalen - Centro de Crecimiento y Desarrollo - Chiloè‚ (Cile) condotti dalla Dott.ssa Adriana Schnake. Nel 1981 ha fatto una prima psicoterapia individuale ad indirizzo gestaltico con la Dott.ssa Anna Fabbrini del Centro Alia di Milano. Successivamente ha fatto una analisi personale di tipo freudiano con il Dott. Mario Magrini di Venezia, membro della SPI. L'analisi è durata quattro anni, a tre sedute settimanali.

    Convegni:
    Ha partecipato come relatrice ai seguenti convegni nazionali ed internazionali:
    Milano 20/4/1991 Casa della cultura "I luoghi dell'ascolto. Adolescenti e servizi di consultazione". Presentazione dei risultati della ricerca-intervento dei servizi di consultazione per adolescenti realizzata dal Centro ALIA per conto del Comune di Milano.
    San Marino 20/5/1991. Convegno nazionale della SIPs. "Il benessere e il malessere".
    Siena 19-21/7/1991 IV Congresso Internazionale di Psicoterapia della Gestalt "Per una scienza dell'esperienza". Tavola rotonda: L'approccio gestaltico al lavoro sul corpo.
    Parigi (Francia) 29-30/1992 IV Congresso Europeo di Gestalt terapia: "Body-image in Gestalt Psychotherapy. Self-image integration with institutionalized adolescents."
    Milano 21/11/1992 Casa della Cultura: "Prontogiovani, centralino di aiuto per adolescenti. Cronaca di una esperienza".
    Valencia (Spagna) 15-18/7/1993 V Congreso Internacional de Terapia Gestalt: "Escuchando a los adolescentes: Prontogiovani, línea directa de ayuda psicológica".
    Venezia 17/11/94 Tavola Rotonda I giovani e l'occupazione: "Il disagio giovanile relativo alla problematica del futuro lavorativo rilevato attraverso il Centralino Prontogiovani".
    Buenos Aires (Argentina) 16-19/6/1995 VI Congreso Internacional de Gestalt.
    Relazione "Cuando la crisis del adolescente modifica el equilibrio familiar: Un modelo gestáltico para enfocar la demanda de los padres".
    Workshop: "Pasajes de edad: Quien soy yo?".
    Tavola rotonda: "Nuevos aportes al enfoque gestáltico: Su inserción en el presente y su proyección futura".
    Napoli :14/17 novembre 2002 VII Congresso Internazionale di Psicoterapia della Gestalt Workshop: L'approccio gestaltico alla malattia e ai sintomi organici. Una porta d'ingresso alla presa in carico in psicoterapia
    Querétaro (Messico) 11-13/02/2005 IX Congreso Internacional de Psicoterapia Gestalt Workshop: ¿Qué me está Diciendo mi Cuerpo cuando se Enferma? Panel: Modelos de Psicoterapia Gestalt
    Buenos Aires (Argentina) 27-30/08/2005 IV Congreso Mundial de Psicoterapia
    Relazione: La Omnipotencia y el Cáncer

    In qualità di docente dello staff della Scuola di Formazione "Società Italiana Gestalt" di Roma ha partecipato ai seguenti Summer Gestalt Training :
    1. Frascati (Roma) luglio 1996, conduzione del seminario : "Stress e malattia".
    2. Perugia luglio 1997, conduzione dei seguenti workshops:
    Voglio/non voglio. Posso/non posso. L'esperienza dell'ambivalenza.
    Il potere della depressione.
    Adulto-adolescente: Una relazione asimmetrica.
    Il potere terapeutico della scelta.
    3. Belgirate (NO) giugno 1998, conduzione dei seguenti workshops :
    I messaggi del mal-essere, ovvero come ascoltare, decifrare e rispondere ai sintomi e/o malattie più frequenti.
    Passaggi di età : tra i 40 e i 50, liberi di invecchiare o di ri-nascere.
    4. Viterbo maggio 1999, conduzione del workshop "Fiducia, rispetto e complicità : giochi comunicativi con la coppia"
    5. Viterbo maggio 2000, conduzione dei seguenti workshops:
    Le incognite del cambiamento
    Perturbazione o trasformazione? Qualità ed intensità del cambiamento
    Chi cambia chi: Interazioni tra individuo e gruppo.

    Attività professionale:
    Dall'anno 1974 all'anno 1979 è stata docente di materie tecnico-pratiche presso l'I.S.E.F. della Lombardia. Ha partecipato ad un Gruppo di lavoro continuativo di docenti I.S.E.F. per l'attuazione di una sperimentazione sulle più recenti ricerche psicologiche, pedagogiche e neurofisiologiche riguardanti lo sviluppo psicofisico del bambino e dell'adolescente, secondo la sintesi operata dal Dott. J. Le Boulch.
    Bruxelles, settembre 1978, in qualità di docente I.S.E.F. ha collaborato alle lezioni tenute dall'équipe dell'Unità "Education par le mouvement" Université Catholique de Louvain.
    Dall'anno 1984 all'anno 1986 ha collaborato come esperta in problematiche psicomotorie e riabilitative presso la Struttura Intermedia "L'Atelier" del CPS USSL 75/6, conducendo gruppi di pazienti psicotici prevalentemente cronici. Il gruppo di operatori è stato seguito in supervisione dal prof. F. Ferradini, Analista didatta della SPI.
    Dall'anno 1987 al mese di luglio 1990 è stata consulente presso la Comunità Protetta Sperimentale del CPS USSL 75/6 con mansioni di sostegno psicologico e psicoterapia a giovani psicotici in situazioni di crisi. La supervisione dei casi è avvenuta settimanalmente con la Dott.ssa. M. Vigorelli.
    Dal mese di novembre 1989 al mese di giugno 1992, presso il Centro ALIA, ha condotto insieme alla Dott.ssa. A. Fabbrini un Gruppo di terapia a mediazione corporea per adolescenti in difficoltà, ospiti dell'Istituto Villa Luce di Milano ivi inviate dal Tribunale dei Minori.
    Dal 1989 al mese di giugno 1993, presso il Centro ALIA, ha condotto un gruppo di psicoterapia a orientamento gestaltico per adulti: "Il corpo racconta".
    Nel 1991 è stata consulente psicologa presso la Casa di Cura Villa Napoleon di Preganziol (TV) dove ha condotto gruppi di psicoterapia a orientamento gestaltico con malati mentali.
    Dal mese di febbraio 1990 al mese di aprile 1991 è stata ricercatrice nell'ambito della ricerca "Un servizio di igiene mentale per l'adolescenza. Progetto di ricerca-intervento per un modello di prevenzione", su incarico del Comune di Milano - Assessorato Igiene e Sanità".
    Dall'anno 1990 all'anno 1994 ha esercitato attività di psicoterapia individuale con adulti e adolescenti presso il Centro Alia di Milano. La supervisione dei casi era affidata alla Dott.ssa Anna Fabbrini.
    Dal mese di novembre 1994 al mese di febbraio 1997 è stata socia dello Studio di Psicoterapia e di Psicologia Clinica di C.so Genova, 24, Milano, ove ha svolto la sua attività professionale in collaborazione con le altre colleghe associate.
    Nel mese di giugno del 1997 ha fondato il Centro Italiano di Psicoterapia della Gestalt con sedi a Milano e a Mogliano V.to (TV), dove attualmente esercita la sua attività professionale di psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.
    Nel mese di novembre 2005 ha fondato l'Associazione culturale Casa Gestaltica con lo scopo di promuovere, diffondere e formare le persone interessate all'approccio gestaltico-olistico alla salute e alla malattia, secondo il modello della dott.sa Adriana Schnake, riconosciuta psichiatra cilena che ha diffuso la Gestalt nei paesi di lingua ispana.

    Docenze:
    Anno 1987, ottobre-dicembre, docente del Corso di aggiornamento organizzato dal CISEM (Provincia di Milano) per insegnanti di Scuola Media Superiore sul tema: "Sensibilizzazione alla Psicocinesi e alla Psicomotricità".
    Anno 1988, maggio-giugno, docente del Settore Psicologia del Corso: "Ascolto e comunicazione nella relazione di aiuto" per operatori sociali della USSL 64 di Monza, organizzato dalla Regione Lombardia.
    Dal mese di ottobre 1990 al mese di febbraio 1991 ha condotto un gruppo di formazione per operatori dei Consultori della USSL 74 (Corsico - Milano): "La relazione di aiuto nel contesto istituzionale" organizzato dal Centro ALIA.
    Negli anni 1991 e 1992 ha condotto gruppi di formazione per insegnanti di scuola media superiore nell'ambito del Progetto "Giovani, AIDS e sieropositività - un modello di prevenzione" organizzato dalla Provincia di Milano, Provveditorato agli studi di Milano e Centro ALIA.
    Castelgandolfo (Roma) 28-30/9/1993 e 25-28/1/1994 è stata docente del corso di formazione "Il comportamento manageriale" per gli Alti Potenziali del Gruppo ENI, insieme al Responsabile del corso Prof. Alberto Melucci.
    Dal 1991 al 1994 ha svolto attività di Trainer degli allievi della Scuola di Formazione in Psicoterapia della Gestalt del Centro Alia, così come risulta nella documentazione della Scuola inviata al Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e regolarmente approvata in data 31/12/93.
    Dal mese di ottobre 1993 al mese di settembre 1994, presso il Centro Alia, è stata responsabile del corso sulla Relazione d'aiuto per gli operatori della Comunità Arca di Como.
    Dal 1995 al 2004 è stata docente di Psicoterapia della Gestalt presso la Scuola di Formazione della S.I.G. di Roma .
    Dal 2005 è docente di Psicoterapia della Gestalt presso la S.I.G. sede di Cagliari
    Dal mese di maggio 2003 a tutt'oggi è Responsabile dei seminari di formazione "L'approcio gestaltico ai sintomi e alle malattie organiche" in diverse città italiane (Milano, Pescara, Cagliari, Verona, Padova)

    Pubblicazioni:

    I luoghi dell'ascolto. Adolescenti e servizi di consultazione. A. Melucci e A. Fabbrini. Capitoli II e IV. Guerini e Associati, Milano 1991.
    Prontogiovani. Centralino di aiuto per adolescenti. Cronaca di una esperienza. A. Fabbrini e A. Melucci. Capitolo III "Itinerari: i percorsi della domanda". Guerini e Associati, Milano 1993.
    Alianews - Trimestrale di informazione scientifica e culturale sui temi di psicologia clinica :
    N° 1-1991 La nascita oltre la nascita.
    N° 3/4-1991 Desideri sconfinati e desideri confinati.
    N° 3-1992 Le voci dell'adolescenza.
    N° 4-1992 Ai bordi della psicoterapia.
    Ha tradotto e curato la versione italiana del libro I dialoghi del corpo. Un approccio olistico alla salute e alla malattia della psichiatra cilena Adriana Schnake. Edizioni Borla, Roma 1998.
    Dal mese di marzo 2003 a tutt'oggi cura la rubrica "Storie di vita…in salsa" del Latin Magazine El Salserito.
    Dal mese di febbraio 2002 a tutt'oggi scrive articoli relativi alla psicologia del tango argentino presso il sito www.tango.it
    E' autrice del tascabile: Il Tango. Sentimento e filosofia di vita, Xenia Milano 2000


    Mogliano V.to, novembre 2005