Per quanto riguarda la terapia individuale, di coppia e di gruppo il Centro fa riferimento alla Psicoterapia della Gestalt.
Negli ultimi anni della sua pratica clinica, soprattutto per quanto riguarda i gruppi, la Dott.ssa Muraca ha integrato alla sua formazione europea della Gestalt, anche il filone sudamericano, forse quello più vicino alle origini della Psicoterapia della Gestalt fondata da Fritz Perls.
Nella terapia, indipendentemente dal setting, si "lavorano" le problematiche portate dal paziente con una visione fenomenologica, tenendo conto di come la persona entra in contatto con l'ambiente circostante, di come eventualmente interrompe questo contatto e infine di "come" può soddisfare i suoi bisogni in forma creativa e personale.
In particolare, ai pazienti che portano in terapia anche sintomi o malattie organiche, viene loro proposto un "dialogo gestaltico" tra l'organo malato e il paziente stesso, per aiutarlo a cogliere quale messaggio la malattia gli sta comunicando.
La peculiarità di questo dialogo, rispetto a quello classico utilizzato regolarmente in Gestalt, è che il terapeuta prende parte attivamente mettendosi dalla parte dell'organo, prestando la sua voce alla parte malata, parte che per qualche ragione sta inviando segnali di sofferenza al suo proprietario. Si tratta in primo luogo di correggere l'informazione errata che il paziente potrebbe avere riguardo l'anatomia e la fisiologia dell'organo e, successivamente, di interagire con la persona utilizzando un linguaggio analogico che rispecchi le caratteristiche stesse dell'organo o della parte in questione.
Questo metodo costituisce una "vera e propria porta d'ingresso" alla terapia, in quanto svela in modo semplice, caratteristiche caratterologiche e di personalità di chi consulta. Il più delle volte la comprensione del messaggio che porta la malattia diventa l'obiettivo su cui si lavorerà nella terapia stessa.

L'approccio olistico alla salute e alla malattia fa capo a quanto viene insegnato e praticato dalla Dott.ssa Adriana Schnake presso Anchimalén Centro di Crescita e Sviluppo a Chiloé (Cile). Per ulteriori informazioni visitare il sito : www.gestalt.cl